Caravaggio, così moderno da trasformarsi in icona pop / Le Caravage, moderne au point de se transformer en icone pop

Corriere della Serra, 22 marzo 2017

Cara­vag­gio, così moderno da tras­for­marsi in icona pop
Cara­vag­gio, «Voca­zione di san Mat­teo» (1599–1600, San Luigi dei Fran­cesi, Roma)

Vita avven­tu­rosa, genio, ambi­guità ses­suale. Sto­ria e mito del maes­tro senza dis­ce­poli
- Emo­zioni e conos­cenza. Ecco l’arte, sin­tesi sen­si­bile della realtà

di Pier­luigi Panza

In edi­cola con il «Cor­riere della Sera» le mono­gra­fie inedite di Phi­lippe Dave­rio sui grandi maes­tri. Il primo volume è dedi­cato a Miche­lan­gelo Merisi detto il Cara­vag­gio.
Quando gli posero la domanda «Che cos’è l’arte», un anziano docente di Este­tica, Dino For­mag­gio, ris­pose: «È tutto ciò che gli uomini hanno chia­mato arte».  È una tau­to­lo­gia (ovvero un’affermazione vera per defi­ni­zione, quindi priva di valore conos­ci­tivo), ma le cose stanno pro­prio così.
Sotto il ter­mine arte noi radu­niamo «oggetti par­ti­co­lari» nati per assol­vere fun­zioni diverse e che sono stati rea­liz­zati con tempi, modi, eco­no­mie dif­fe­renti legate alla pro­pria epoca.
La col­lana che qui pre­sen­tiamo consente di attra­ver­sare tutti i signi­fi­cati assunti dall’arte nell’età moderna.

Se tras­cu­riamo gli aspetti divi­na­tori, cele­bra­tivi e tes­ti­mo­niali della sta­tua­ria clas­sica, al ter­mine del Medioevo, l’arte è un cor­ris­pet­tivo figu­ra­tivo delle reli­quie.  Presso un’umanità che non sa leg­gere e scri­vere, l’esposizione di una reli­quia oppure la raf­fi­gu­ra­zione di un mar­ti­rio o di un evento delle Sacre Scrit­ture assol­vono al com­pito d’indurre alla fede e di offrire una spe­ranza.  Un pit­tore come Fran­cisco de Zur­barán con la sua Santa Faz giunge al punto di dipin­gere addi­rit­tura una reli­quia : il velo della Vero­nica, la «vera-icona». Cara­vag­gio rende tutto questo più rea­lis­tico; Miche­lan­gelo più tra­gico; Guido Reni più spirituale…

Nell’Umanesimo s’incominciano a cos­truire i primi «sis­temi delle arti», ovvero i ten­ta­tivi di defi­nire il per­ime­tro dell’arte. L’erudito fio­ren­tino Bene­detto Var­chi, nel 1546, enu­me­rava nel suo sis­tema un’ampia gamma di dis­ci­pline divise in arti del fare che riman­gono (pit­tura, scul­tura) e che non riman­gono (le arti per­for­ma­tive come la danza, il caval­care…),  in arti che imi­tano o vin­cono la natura (archi­tet­tura) e in altre che avviano l’opera della natura (agri­col­tura, giar­di­nag­gio).  Nel sis­tema dell’erudito Fran­cesco de’ Vieri tro­va­vano posto l’arte della lana e della seta (gli sti­listi di oggi), la medi­cina (la chi­rur­gia este­tica), l’arte di raf­fi­nare le gioie e i metalli (l’oreficeria).  Nel sis­tema del veneto Spe­rone Spe­roni, l’arte è ricon­dotta ai cinque sensi: esiste l’arte degli unguen­tari per il naso, l’arte del cuoco per il gusto, l’arte della stufa per il tatto, della pit­tura per gli occhi e della musica per le orecchie.

[…]

—-
tra­duc­tion:
Cor­riere della Serra, 22 mars 2017

Le Cara­vage, moderne au point de se trans­for­mer en icone pop

image : Le Cara­vage, La Voca­tion de saint Mat­thieu ((1599–1600, San Luigi dei Fran­cesi, Rome)

Vie aven­tu­reuse, génie, ambi­guïté sexuelle. His­toire et mythe du maître sans dis­ciples.
- Emo­tion et connais­sance. Voilà l’art, syn­thèse sen­sible de la réalité.

par Pier­luigi Panza

A paraître avec le «Cor­riere della Sera» la mono­gra­phie inédite de Phi­lippe Dave­rio sur les grands maîtres. Le pre­mier volume est dédié à Miche­lan­gelo Merisi dit Le Cara­vage.
Quand on lui posa la ques­tion: “qu’est ce que l’art ?”, un ancien pro­fes­seur d’Esthétique, Dino For­mag­gio, répon­dit : “C’est ce que tout les hommes ont appelé art”. Ce qui est une tau­to­lo­gie  (autre­ment dit une affir­ma­tion vraie par défi­ni­tion, même si dépour­vue de toute valeur cog­ni­tive ) mais c’est ce que cela donne en pra­tique.
Sous le terme art nous réunis­sons des “objets par­ti­cu­liers” créés pour assu­rer des fonc­tions diverses et qui ont été réa­li­sés avec des temps, des manières et des éco­no­mies dif­fé­rentes dif­fé­rentes, en fonc­tion de leur époque res­pec­tive.
L’article que nous pré­sen­tons ici per­met de tra­ver­ser tous les sens assu­més par l’art à l’époque modenre.
Si nous négli­geons les aspects divi­na­toires, com­mé­mo­ra­tifs et tes­ti­mo­niaux de la sta­tuaire clas­sique, à la fin du Moyen Age, l’art est un équi­valent figu­ra­tif des reliques.  Pour une huma­nité qui ne sait ni lire ni écrire, l’exposition d’une relique ou la repré­sen­ta­tion d’un mar­tyr ou d’un évé­ne­ment des Saintes Ecri­tures accom­plit le devoir d’amener à la foi et d’offrir un espoir.
Un peintre comme Fran­cisco de Zur­barán avec sa Santa Faz [Sainte Foi, 1658, Museo Nacio­nal de Escul­tura — musée natio­nal de la culture de Val­la­do­lid, ndt] en arrive au point de peindre vrai­ment une relique : le voile de Véronque, la “vraie icône”.Le Cara­vage rend tout cela plus réa­liste, Miche­lange plus tra­gique, Guido Reni plus spirituel…

Au sein du cou­rant huma­niste com­mencent à se construire les pre­miers sys­tèmes des arts, c’est-à-dire les ten­ta­tives de défi­nir le domaine de l’art. L’érudit flo­ren­tin Bene­detto Var­chi, en 1546, énu­mère dans son sys­tème une ample gamme de  dis­ci­plines divi­sées en art du faire qui demeurent (pein­ture, sculp­ture) et qui ne demeurent pas (les arts de la per­for­mance comme la danse, l’équitation…), en arts qui imitent ou dépassent la nature (archi­tec­ture) et d’autres arts  qui honorent le tra­vail de la nature (agri­cul­ture, jar­di­nage). Dans le sys­tème de l’érudit Fran­cesco de’ Vieri trou­vaient place l’art de la laine et de la soie (les sty­listes d’aujourd’hui), la méde­cine (la chi­rur­gie esthé­tique), l’art d’affiner les pierres et métaux (l’orfèvrerie). Dans le sys­tème du véni­tien Spe­rone Spe­roni, l’art est recon­duit aux cinq sens : l’art des onguents pour le nez, l’art de la cui­sine pour le goût, l’art de la pres­sion pour le tou­cher, de la pein­ture pour les yeux et de la musique pour les oreilles.

[…]
lire la suite de l’article en italien

fre­de­ric grolleau

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