Il Messagero
Domenica 6 Settembre 2020
Marcello Geppetti, ecco il libro sul fotografo della Dolce Vita
Ha immortalato il mito della Dolce Vita negli anni ‘60, con gli scatti di Anita Ekberg e dei “bacio dello scandalo” tra Liz Taylor e Richard Burton, ma negli anni ‘70 Marcello Geppetti si trova anche all’Idroscalo di Ostia, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di PIer Paolo Pasolini e 4 anni dopo in via Caetani, il giorno del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro.
A raccontare la storia di uno dei re dei paparazzi romani è Vittorio Morelli con il libro Fotoreporter. Marcello Geppetti da via Veneto agli anni di piombo (edizioni All Around). Macchina fotografica al collo a cavallo della Vespa ad inseguire le star del cinema, Geppetti faceva parte di quel gruppo di fotografi d’assalto romani che Federico Fellini ha consegnato alla storia nel suo film.
Nel 1960 riprende Anita Ekberg che si difende dai fotografi nel 1960 armata di arco e frecce davanti alla sua villa romana. Nel 1961 ferma su pellicola Audrey Hepburn in una panetteria romana ; nel giugno del 1962 a Ischia riprende il bacio tra Taylor e Burton con il suo teleobiettivo Novoflex da 400mm raddoppiato e montato sulla Nikon F.
Tutti “colpi” messi a segno da un giovane fotoreporter arrivato da Rieti all’inizio degli anni Cinquanta e che aveva mosso i suoi primi passi nella professione iniziando da fattorino in un giornale della Capitale. […]
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traduction :
Dimanche 6 septembre 2020
Marcello Geppetti, voici le livre sur le photographe de la Dolce Vita
Il a immortalisé le mythe de la Dolce Vita dans les années 60, avec les clichés d’Anita Ekberg et du “baiser du scandale” entre Liz Taylor et Richard Burton, Mais dans les années 70 Marcello Geppetti se trouve aussi au quartier populaire l’Idroscalo d’Ostie, où a été retrouvé le corps sans vie de Pier Paolo Pasolini et 4 ans plus tard, rue Caetani, le jour où le corps d’Aldo Moro a été retrouvé.
Vittorio Morelli, avec le livre Photojournaliste. Marcello Geppetti, de la via Veneto aux années de plomb, raconte ainsi l’histoire d’un des rois des paparazzi romains. Appareil photo au cou et à cheval sur une Vespa poursuivant les stars du cinéma, Geppetti faisait partie de ce groupe de paparazzi romains que Federico Fellini a livré à l’histoire dans son film.
En 1960, il reprend en photo Anita Ekberg qui se défend des photographes, armée d’arc et de flèches, devant sa villa romaine. En 1961, il fixe sur pellicule Audrey Hepburn dans une boulangerie romaine ; en juin 1962, à Ischia, il reprend le baiser entre Taylor et Burton avec son téléobjectif Novoflex 400mm doublé et monté sur le Nikon F.
Tous ces “coups” mis au point par un jeune photojournaliste arrivé de Rieti au début des années cinquante et qui avait fait ses premiers pas dans la profession en commençant par être coursier dans un journal de la Capitale. […]
frederic grolleau
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